Use este identificador para citar ou linkar para este item:
http://repositorio.ufc.br/handle/riufc/38444
Tipo: | Artigo de Periódico |
Título: | Dal manierismo al barocco transiberico: la “Nova Grécia” di Manuel Botelho de Oliveira |
Autor(es): | Brunello, Yuri |
Palavras-chave: | Barroco;Manuel Botelho |
Data do documento: | 2018 |
Instituição/Editor/Publicador: | Revista Entrelaces |
Citação: | BRUNELLO, Yuri. Dal manierismo al barocco transiberico: la “Nova Grécia” di Manuel Botelho de Oliveira Revista Entrelaces, Fortaleza, v. 1, n. 12, p. 24-38, abr./jun. 2018. |
Resumo: | Nell’elaborare alcune osservazioni preliminari a una futura discussione sul barocco e sulla sua dimensione transatlantica, alla quale questo numero di “Entrelaces” intende offrire un contributo, sceglieremo un punto di vista che ci pare non del tutto scontato, vale a dire il volume Música do Parnasso11 di Manuel Botelho de Oliveira, pubblicato a Lisbona nel 170512. Si tratta di un testo non ignoto agli studiosi di letteratura lusofona, ma nella maggior parte dei casi la conoscenza si deve a una circostanza biografica: Botelho de Oliveira era originario di Salvador. Música do Parnasso, insomma, costituisce il primo volume di versi mai dato alle stampe da un brasiliano. La regola, infatti, in Brasile era la pubblicazione manoscritta. Si comprenderà, allora, il perché l’autore insista e si compiaccia tanto nel presentarsi come un pioniere. [...] |
URI: | http://www.repositorio.ufc.br/handle/riufc/38444 |
ISSN: | 1980-4571 |
Tipo de Acesso: | Acesso Aberto |
Aparece nas coleções: | PPGLE - Artigos publicados em revistas científicas |
Arquivos associados a este item:
Arquivo | Descrição | Tamanho | Formato | |
---|---|---|---|---|
2018_art_ybrunello.pdf | 718,29 kB | Adobe PDF | Visualizar/Abrir |
Os itens no repositório estão protegidos por copyright, com todos os direitos reservados, salvo quando é indicado o contrário.